Accademia del poliziesco

L'accademia del poliziesco Baskerville è un’officina del narratore per chi vuole dedicarsi alla letteratura di genere: giallo, noir, thriller. Ogni corsista sarà messo nelle condizioni di ricercare la propria scrittura. Da Baskerville condividerete un’esperienza autentica: leggerete i vostri testi e insieme agli altri corsisti scriverete nuove storie. Il percorso dell'accademia del poliziesco prevede la conoscenza delle principali tecniche per la scrittura di genere. Imparerete a trasformare il nucleo di un'idea in un romanzo giallo, imparerete a gestire la tensione, le tecniche del colpo di scena e come costruire un finale a sorpresa. Lavoreremo sulla costruzione di un personaggio investigatore e sulla costruzione di un personaggio antagonista.

Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che poi venga scoperto.
Italo Calvino
1979

Il corso prevede anche un viaggio nel mondo editoriale italiano, per offrirvi un panorama aggiornato delle proposte letterarie, delle tendenze e del percorso che il romanzo imbocca nel momento in cui viene selezionato per la pubblicazione.

Le lezioni saranno tenute da Nicolò La Rocca e Antonio Pagliaro, i quali, con la partecipazione di noti autori ed editor, vi offriranno un panorama completo della scrittura di genere, dall’ideazione del romanzo, alla fase di editing, fino alla pubblicazione e alla promozione.​

Vuoi partecipare a un corso?

Clicca per andare allo shop online e selezionare fra quelli disponibili.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial