Accademia del poliziesco

L'accademia del poliziesco Baskerville è un’officina del narratore per chi vuole dedicarsi alla letteratura di genere: giallo, noir, thriller. Ogni corsista sarà messo nelle condizioni di ricercare la propria scrittura. Da Baskerville condividerete un’esperienza autentica: leggerete i vostri testi e insieme agli altri corsisti scriverete nuove storie. Il percorso dell'accademia del poliziesco prevede la conoscenza delle principali tecniche per la scrittura di genere. Imparerete a trasformare il nucleo di un'idea in un romanzo giallo, imparerete a gestire la tensione, le tecniche del colpo di scena e come costruire un finale a sorpresa. Lavoreremo sulla costruzione di un personaggio investigatore e sulla costruzione di un personaggio antagonista.

Il corso prevede anche un viaggio nel mondo editoriale italiano, per offrirvi un panorama aggiornato delle proposte letterarie, delle tendenze e del percorso che il romanzo imbocca nel momento in cui viene selezionato per la pubblicazione.
Le lezioni saranno tenute da Nicolò La Rocca e Antonio Pagliaro, i quali, con la partecipazione di noti autori ed editor, vi offriranno un panorama completo della scrittura di genere, dall’ideazione del romanzo, alla fase di editing, fino alla pubblicazione e alla promozione.
Vuoi partecipare a un corso?
Clicca per andare allo shop online e selezionare fra quelli disponibili.