Chi siamo

Studio Baskerville scuola di scrittura nasce nel settembre del 2018 per iniziativa di 21 editore con lo scopo di scoprire talenti inespressi e insegnare l’arte dello storytelling e della narrazione. Dedicata a chi vuole scrivere racconti o romanzi, pubblicare un libro, scrivere una sceneggiatura per il cinema o la tv, Studio Baskerville insegna le tecniche della scrittura creativa e ti aiuta a rispondere alla domanda «Come scrivere un libro?». Si rivolge inoltre anche a chi nell’editoria desidera trovare un mestiere e vuole quindi imparare le tecniche di redazione editoriale.

Oltre ai corsi, Studio Baskerville offre consulenze editoriali per chi un romanzo lo ha già scritto e cerca un editing professionale o una scheda di lettura, o per chi lo sta scrivendo e vuole essere affiancato in sessioni individuali da un editor esperto. Baskerville ti aiuta a rispondere alla domanda «Come pubblicare un libro?».

Al termine di ogni corso, Studio Baskerville rilascia l’attestato di partecipazione. Inoltre, i romanzi e racconti scritti dai corsisti sono valutati per l’eventuale pubblicazione in una delle collane della casa editrice 21.

21 editore

La casa editrice 21 editore, il cui nome è un omaggio all’omonimo articolo della Costituzione, è nata a Palermo nel 2011. Ha iniziato le pubblicazioni con una rivista di arte e cultura (21 Magazine), per poi dedicarsi alla pubblicazione di libri.

Docenti di scrittura creativa

Irene Chias

Scrittrice, è nata a Erice(TP). Nel 2010 è uscito il suo romanzo "Sono ateo e ti amo" (Elliot). Nel 2013 è stato pubblicato "Esercizi di sevizia e seduzione (Mondadori)", vincitore nel 2014 del “Premio Mondello Opera Italiana” e del “MondelloGiovani”. Del 2016 è "Non cercare l'uomo capra" (Laurana). I suoi racconti sono apparsi su Nuovi Argomenti, su Granta Italia, su Nuova Prosa, sulle pagine siciliane di Repubblica, su Primo amore, su diverse antologie.

Nicolò La Rocca

Scrittore, vive a Palermo. Nel 2006 ha esordito con il romanzo "Tu che hai fatto per me", Fazi Editore. Ha pubblicato testi per Fandango, Laurana, Diabasis, Longanesi, Squilibri. Ha collaborato con il quotidiano Liberazione, con le riviste l'Indice dei libri del mese, Nazione Indiana, Cabaret Bisanzio, Stilos. È stato finalista del “Premio Italo Calvino” 2000-2001, vincitore del Premio “Abracalabria 2000”, finalista del Premio “Arturo Loria 1999” e del “Premio Orme Gialle”.

Antonio Pagliaro

Scrittore, è nato a Palermo. Ha esordito nel 2007 con il romanzo “Il sangue degli altri” (Sironi) a cui sono seguiti: “I cani di via Lincoln” (Laurana, 2010), “La notte del gatto nero” (Guanda, 2012; Premio Aniante), “Il bacio della bielorussa” (Guanda, 2015), oltre al racconto lungo true crime “Il giapponese cannibale” (Senzapatria, 2010). Nel 2014 ha curato per l’editore Laurana l’antologia “Palermo criminale. Il grande romanzo della città” in cui compare il suo racconto “Martina che cantava a Capodanno“. Per 21 editore è direttore della collana di giallo, nero e thriller “Peñarol”.

Docente di scrittura per il cinema

Francesco Romeo

Diplomato in Tecniche della narrazione presso la scuola Holden e al Master in Arte e Cultura presso il Mart di Trento e Rovereto, è stato docente di corsi di scrittura per sette anni presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo e da qualche anno è professore di Letteratura, Scrittura Creativa e Teoria del cinema alla facoltà di Teologia di Palermo. Collabora con la scuola Holden. È autore di saggi letterari e di critica cinematografica, ha tradotto dall'inglese per Sellerio. Dirige con Dario Ricciardo Fuori Piove, associazione che organizza e realizza rassegne cinematografiche. Sempre con Ricciardo, ha fondato la casa editrice Corrimano.

Docente di redazione editoriale

Marco Mondino

Dottore di ricerca in Studi Culturali Europei, ha lavorato in ambito editoriale e nell’organizzazione di eventi culturali. Ha collaborato e scritto per Lavoro Culturale, L’indice dei Libri, Fn libri. Ha svolto attività di ricerca nell’ambito dello storytelling e dei media digitali. Ha pubblicato “Street art in Sicilia” per Flaccovio Editore.

Docente di traduzione letteraria

Alfonso Geraci

Alfonso Geraci ha tradotto dall’inglese - per ReadyMade, Sellerio, IULM, Bompiani e altri editori - una cinquantina di titoli tra cui Charles Dickens "Il Viaggiatore Senza Scopo" [prima traduzione italiana]; William Hazlitt "I personaggi del teatro di Shakespeare" [prima traduzione italiana]; David Kamp e Lawrence Levi "Dizionario Snob del Cinema"[uno dei Libri dell’Anno del Sole 24 Ore]; Bill James "Il detective è morto" [uno dei Libri dell’Anno della Gazzetta dello Sport]. Con il collettivo TraduPa ha organizzato e/o arbitrato diversi Translation Slam (Sfide fra Traduttori) in vari festival letterari.

Docenti ospiti

Roger Jon Ellory

Scrittore inglese di grande successo, autore di thriller tradotti in 23 lingue. In Italia sono usciti quattro romanzi per Giano e quattro romanzi per 21 editore.

Salvo Toscano

Autore siciliano di gialli e thriller, è stato tradotto nei Paesi di lingua inglese. Suoi racconti sono stati inseriti in antologie collettive. È stato semifinalista al Premio Scerbanenco e finalista al Premio Zocca Giovani. Suoi libri sono stati ai primi posti delle classifiche dei principali siti di vendita on line di ebook. I suoi ultimi romanzi sono stati pubblicati da Newton Compton. L'ultimo è “L'uomo sbagliato” (2018).

Collaboratori

Sara Pira

Editor e correttrice di bozze freelance, è nata a Catania e vive a Palermo. Si occupa anche di valutazione inediti e servizi editoriali come promozione e ufficio stampa. Dopo aver lavorato per la casa editrice La Zisa di Palermo, da qualche anno collabora con 21 editore. È membro di giuria del Premio letterario "Grotte della Gurfa".

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial